“Scuola, Ambiente, Sport e Cultura”
Il progetto “Scuola, Ambiente, Sport e Cultura” che già negli anni scorsi ha visto la presenza di numerose scuole in Puglia, prevede per quanto riguarda l’integrazione culturale, visite alla “città bianca” di Ostuni, a Lecce la “capitale del barocco”, ad Alberobello la “Città dei Trulli”, al Castello Dentice di Frasso di Carovigno ed al suo splendido borgo medioevale. Ma si può scegliere di variare il programma a proprio piacimento, visti i tanti siti di interesse storico-artistico della Puglia (Trani, Polignano a Mare, Otranto, Castel del Monte, Grotte di Castellana, Gallipoli, etc.).
Per l’educazione ambientale c’è in programma un’escursione nella Riserva Naturale di Torre Guaceto ed una visita al Museo “Gaw Sit” dove acquari e animazioni multimediali racconteranno la storia di questo luogo magico. Lungo i percorsi previsti non si potrà fare a meno notare gli splendidi ulivi secolari che faranno rivolgere l’attenzione degli alunni verso i prodotti del territorio legati alla tipica cucina pugliese e alla Dieta Mediterranea.
Le attività didattico-ricreative che si svolgono all’interno del villaggio, favoriranno la socializzazione degli alunni e contribuiranno a dare un indirizzo interdisciplinare a tutto il programma.
Organizzazione La struttura, durante il periodo dei viaggi d’istruzione, è aperta solo alle scuole. Inoltre, per favorire l’integrazione, l’aggregazione e la socializzazione tra ragazzi della stessa età, il Meditur Village, ospita per questo progetto esclusivamente alunni di scuole dello stesso grado.