Educational Store propone questo progetto di viaggio d’istruzione ad indirizzo linguistico in Puglia o in Toscana, avvalendosi della professionalità della British School, che forte delle proprie conoscenze in ambito scolastico, propone idee didattiche che vanno incontro alle esigenze dei ragazzi.
Oltre a curare nei minimi dettagli il programma didattico, il progetto presta anche massima attenzione all’aspetto logistico, infatti entrambe le strutture in Puglia e Toscana, sono adatte ad ospitare minori, poiché garantiscono i servizi di sorveglianza e sicurezza indispensabili per la tranquillità di alunni, genitori e docenti.
OBIETTIVI DIDATTICI
Il progetto ha come obiettivo, in primis l’inglese, e quindi tutte le attività saranno svolte rigorosamente in questa lingua, e la proposta didattica è interdisciplinare, quindi volta ad approfondire temi che hanno lo scopo di sviluppare esperienze cognitive in relazione tra di loro, coinvolgendo vari argomenti come la storia, l’arte, le scienze, l’ambiente, lo sport, nonchè attività musicali e teatrali e di valenza sociale come il bullismo. Il progetto quindi, come si evince, è adatto a stimolare l’interesse degli alunni, senza perderne
l’attenzione, essendo il giusto mix tra attività di diversa tipologia, non in antitesi tra di loro. L’aggregazione e la socializzazione dei ragazzi, avverrà in un contesto assolutamente informale ed in tutta sicurezza. Il soggiorno avviene infatti, sotto la guida e la sorveglianza non solo dei nostri collaboratori e degli insegnanti madrelingua, ma anche degli animatori ed altro personale addetto.
1) Inglese L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono. La finalità sarà migliorare il patrimonio linguistico e le capacità comunicative.
2) Integrazione culturale Contribuire alla formazione culturale attraverso visite con guide turistiche in lingua inglese presso siti di interesse storico-artistico ed architettonico
3) Aggregazione e socializzazione Attivare conoscenze e competenze interdisciplinari con lavoro di gruppo
4) Educazione ambientale Educare al rispetto dell’ambiente svolgendo a contatto con la natura
5) Attività didattico-ricreative Contribuire allo socializzazione ed all’aggregazione dei ragazzi attraverso la partecipazione a giochi, attività sportive, attività teatrali e musicali proposti in lingua inglese.
6) Educazione al senso di responsabilità ed autonomia Educare alla consapevolezza delle proprie capacità in regime di autonomia, ma sempre sotto sorveglianza e tutela delle persone preposte
7) Educazione ad una sana e corretta alimentazione Educare ad una sana alimentazione, con particolare riferimento ai prodotti tipici del territorio.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed non risus. Suspendisse lectus tortor, dignissim sit amet, adipiscing nec, ultricies sed, dolor.