Viaggi d’istruzione

Le nostre proposte didattiche mirano ad approfondire temi che hanno l’obiettivo di sviluppare esperienze cognitive in relazione tra di loro, coinvolgendo vari argomenti come la storia, l’arte, le scienze, la geografia, l’ambientalismo, l’educazione civica. Oltre ai percorsi culturali ed ambientali, sono previste anche attività didattico-ricreative all’interno della struttura che mirano a contribuire allo sviluppo della personalità, favorendo l’aggregazione e la socializzazione degli alunni.
Il progetto quindi è adatto a stimolare l’interesse degli alunni, senza perderne l’attenzione, essendo il giusto mix tra attività di diversa tipologia, non in antitesi tra loro.
I programmi da noi ideati con la consulenza delle guide turistiche del posto, mirano non solo ad ottimizzare il tempo di permanenza in zona (così da fornire quante più esperienze possibili agli alunni), ma anche ad evitare faticosi trasferimenti giornalieri.
Tuttavia essi sono solo orientativi, infatti viste le tante opportunità che offrono Toscana, Puglia, Sicilia e Campania, la scuola può scegliere il programma di visite più adatto a raggiungere l’obiettivo didattico prefissato.


I programmi prevedono:

  • Integrazione culturale
  • Attività ambientalistiche
  • Educazione alimentare
  • Attività didattico-ricreative

Obiettivi

  1. Contribuire alla formazione culturale attraverso visite guidate presso siti di grande interesse storico-artistico ed architettonico
  2. Educare al rispetto dell’ambiente svolgendo attività all’interno di aree protette
  3. Attivare conoscenze e competenze interdisciplinari in regime di collaborazione e di gruppo
  4. Educare alla consapevolezza delle proprie capacità in regime di autonomia, ma sempre sotto sorveglianza e tutela delle persone preposte
  5. Favorire l’aggregazione e la socializzazione dei ragazzi attraverso la partecipazione ad attività didattiche, ricreative e sportive, che contribuiranno di conseguenza allo sviluppo della personalità
  6. Educare ad una sana alimentazione, con particolare attenzione ai prodotti del territorio.

Metodologia
Insegnanti, guide, istruttori ed animatori, faranno in modo che, le varie attività, vengano svolte dagli alunni in modo coinvolgente attraverso un giusto equilibrio tra quelle di carattere cognitivo, ambientalistiche e ricreative.